Se hai dai 18 ai 35 anni, pesi oltre 50 Kg. e sei in buona salute, iscriviti al Registro Italiano Donatori
IBMDR.
Come? Basta recarsi presso un Centro Trasfusionale dell’Ospedale più vicino e dopo il colloquio con il Medico e il prelievo di un campione salivare o di sangue, i tuoi dati vengono inseriti nel Registro, a disposizione dei Centri di Trapianto di cellule staminali emopoietiche, a beneficio dei malati con leucemia e di altre malattie ematologiche e genetiche che possono guarire con la sostituzione delle CSE malate con quelle di un donatore sano. Rimarrai iscritto fino ai 55 anni.
Puoi non venire più richiamato ma la tua disponibilità consente ai Centri di Trapianto una maggiore possibilità di trovare il migliore donatore compatibile possibile per il malato che ha in cura.
La donazione effettiva è molto rara: statisticamente, la compatibilità tra persone non familiari è 1:100.000. Nel caso di riscontrata compatibilità con un paziente la donazione avviene, nel 90% dei casi circa, mediante la raccolta di CSE da sangue periferico (Staminoaferesi) che sta sostituendo la donazione di midollo osseo. Prevede l’assunzione 4 giorni prima di fattori di crescita (agenti mobilizzanti) che consentono la migrazione delle CSE dal midollo osseo al sangue periferico.
Può causare una semplice «sindrome influenzale» con malessere, lieve febbre e qualche dolore, risolvibile con assunzione di paracetamolo. Il prelievo avviene in ambulatorio mediante la macchina per la staminoaferesi, possono essere necessarie 1 o 2 procedure, senza ricovero ospedaliero.
Approfondisci la staminoferesi: procedura di donazione staminoaferesi
Solo nel 10 ca.% dei casi la donazione avviene mediante il prelievo di midollo dalle ossa del bacino con apposita siringa, in sala operatoria, previa anestesia locale o generale, con un intervento della durata media di 45 minuti. Normalmente il prelievo comporta un lieve dolore nella zona interessata che all’uscita dall’ospedale, solitamente la sera stessa , si trasforma in un indolenzimento destinato a sparire in pochi giorni.
In entrambe le modalità di raccolta, le cellule staminali emopoietiche prelevate si ricostituiscono nell’ arco di quattro settimane.
Dove? Per fissare l’appuntamento per i Centri Trasfusionali della provincia di Treviso è possibile rivolgersi alla segreteria Adoces ODV
tel. 0422 405179 (tutte le mattine) o inviare e-mail dmoric.tv@libero.it
Clicca qui per leggere l’opuscolo con gli approfondimenti e i recapiti di tutti gli Ospedali della provincia
SEGUI I NOSTRI APPUNTAMENTI ONLINE PER APPROFONDIRE
WEBINAR GRATUITI MENSILI
ogni ultimo martedì del mese alle ore 17,30 – Collegamento dalla pagina eventi di Facebook
Link https://www.facebook.com/adocestreviso/events
Non è necessaria l’ iscrizione.
Si ringrazia della Collaborazione
ANCI Veneto e i Comuni che promuovono il programma.
PODCAST “Cellule si raccontano”, Patrocinato dal Ministero della Salute.
Per offrire supporto e informazione ai pazienti in attesa
di trapianto, ai donatori e a chi stia valutando
l’iscrizione al Registro Italiano Donatori IBMDR.
Ascolta le puntate su Spotify https://open.spotify.com/show/5OAlw3pZHXEP6AFa8H3NVJ
E’ possibile pre-registrarsi da casa su adocesfed.it e sarai richiamato dal Centro Trasfusionale scelto.