Come si dona il sangue cordonale
DONAZIONI POST-PARTO AZIENDA ULSS2
https://www.aulss2.veneto.it/index.cfm?action=mys.apridoc&iddoc=1790
OPUSCOLO CASTELFRANCO E MONTEBELLUNA – AULSS 2 MARCA TREVIGIANA
OPUSCOLO CONEGLIANO – AULSS 2 MARCA TREVIGIANA
OPUSCOLO SAN DONA’ DI PIAVE – AULSS 4 SERENISSIMA
OPUSCOLO TREVISO E ODERZO – AULSS 2 MARCA TREVIGIANA
Per appuntamenti per effettuare il counselling chiamare la segreteria tutte le mattine
pre-donazione : chiamare la segreteria
dell’Associazione allo 0422 405179
o inviare mail: dmoric.tv@libero.it
Continua il programma il programma di richiamo con contatto telefonico per aggiornamento recapiti e invio questionario delle mamme (1200) che hanno donato il sangue cordonale presso una dei Punti Nascita afferenti alla Banca di Treviso la cui sacca è risultata idonea al trapianto.
Adoces Treviso partecipa alla Giornata Mondiale del Sangue Cordonale
sono più di 40 mila in tutto il mondo i trapianti di cellule emopoietiche da sangue di cordone ombelicale. Le cellule contenute nel cordone ombelicale, infatti, possono essere impiegate in sostituzione al trapianto “classico” di cellule staminali emopoietiche e di midollo osseo nel trattamento di oltre 80 malattie maligne ematologiche e del sistema immunitario come la leucemia o il linfoma, e malattie genetiche come l’anemia falciforme o di Fanconi e numerosi disturbi congeniti del metabolismo.
La donazione del sangue cordonale di un neonato a una banca pubblica è dunque un gesto importante di solidarietà, è un Livello Essenziale di Assistenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, da sostenere con iniziative di sensibilizzazione e di informazione Adoces sta portando avanti con forza.