Podcast “Cellule si raccontano”

 

Segui il programma di podcast settimanali “Cellule si raccontano” su Spotify


Storie e testimonianze di chi è guarito e di chi ha donato le cellule staminali emopoietiche con Interventi di Specialisti del settore.

Il programma di podcast settimanali “CELLULE, SI RACCONTANO” è di accompagnamento per pazienti e donatori di cellule staminali emopoietiche, patrocinato dal Ministero della Salute.

Per la prima volta il progetto dà voce al mondo della donazione, nella sua interezza e complessità, con l’obiettivo di offrire supporto e informazione ai pazienti in attesa di trapianto, ai donatori e a chi stia valutando l’iscrizione al registro italiano donatori ibmdr. In onda ogni venerdì sera alle ore 18 sulla piattaforma Spotify, a partire da venerdì 2 febbraio 2024.

Il programma di accompagnamento è rivolto a chi deve affrontare la malattia e il trapianto di cellule staminali emopoietiche, considerando un punto di vista diverso da quello sanitario ma di
fondamentale importanza per compiere l’impegnativo percorso, assieme a chi lo ha già fatto ed è pronto a raccontarlo.
L’essere umano possiede un’incredibile forza interiore, di cui spesso non è consapevole e che scopre proprio in momenti delicati della propria vita o di quella delle persone che ama. Il dialogo, la facoltà di parlare della propria situazione e il confronto, il non sentirsi soli e il poter condividere con chi ha già passato momenti simili molto spesso sono un grande aiuto per far emergere la forza interiore necessaria per superare la malattia nel migliore dei modi.
Non solo, “Cellule, si raccontano” è rivolto anche ai giovani iscritti al Registro Italiano dei donatori IBMDR e a coloro che vogliono avvicinarsi alla donazione: anche per loro è stato pensato un accompagnamento da parte di donatori che, risultati compatibili, sono giunti alla donazione e trasferiscono la loro esperienza (emozioni, responsabilità, speranze, pensieri, ecc.).
Il programma è ideato e realizzato dal Gruppo di Lavoro multidisciplinare di Adoces Federazione Italiana, composto dal Comitato scientifico e da Esperti di comunicazione, con la preziosa collaborazione del GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo e Cellule staminali emopoietiche).
I testi di ogni puntata sono stati preventivamente approvati dal Gruppo di Lavoro multidisciplinare dalla Federazione Italiana Adoces. Ogni intervento ha un titolo che rappresenta il punto focale della traccia.
Alcuni testimonial sono nostri Associati.

Guarda il video di presentazione

Leggi l’intervista a Giulia su Vanity Fair

_______________________________