Iniziative in corso

2024

I progetti attualmente in corso, che vi invitiamo a seguire e, se avete i requisiti per donare, vi invitiamo a diventare donatori:

Brochure delle iniziative

Progetto “Essere donatori e donatrici”
“Essere donatori e donatrici” di informazione e sensibilizzazione dei giovani perché si iscrivano alRegistro Italiano Donatori IBMDR: requisiti età dai 18 ai 36 anni non compiuti, essere in buonasalute e pesare oltre 50 kg. Ci si può rivolgere alla nostra segreteria per fissare l’appuntamento tel. 0422 405179 oppure ci si può pre-registrare direttamente da casa https://adocesfed.it, si verrà richiamati direttamente dal Centro Trasfusionale scelto per completare le procedure per l’iscrizione con il prelievo di un campione di sangue o salivare dal quale vengono ricavate dal laboratorio HLA le caratteristiche genetiche che vengono inserite nel Registro Italiano Donatori IBMDR. Si rimane iscritti fino al compimento dei 55 anni. Solo se viene riscontrata la compatibilità con un paziente (molto rara) si viene richiamati per la donazione effettiva (90% con procedura di staminoaferesi presso un Centro Trasfusionale).

Scarica la brochure “ESSERE DONATORI E DONATRICI” – Informazioni per chi vuole essere di aiuto a tutti i pazienti in attesa del trapianto di cellule staminali emopoietiche

Progetto di sensibilizzazione delle coppie in attesa di un figlio sulla donazione del sangue cordonale e progetto “Bimbo dona, papà dona”, patrocinato dal Ministero della Salute

Care coppie, se aspettate un bambino, donate il sangue cordonale alle banche pubbliche. Il sangue del cordone ombelicale contiene cellule staminali emopoietiche che sono impiegate nei trapianti in pazienti con gravi patologie onco-ematologiche e/o genetiche, che non hanno un familiare geneticamente compatibile. La donazione del sangue cordonale, essendo un Livello Essenziale di Assistenza, è possibile donarlo in tutti i Punti Nascita degli Ospedali della Regione del Veneto. La donazione avviene in perfetta sicurezza per mamma e neonato.

Approfondisci
Gli opuscoli riportano le informazioni e anche i recapiti dei Consultori territoriali e dei Punti nascita.

Brochure San Donà di Piave

Brochure Treviso e Oderzo

Brochure Conegliano e Vittorio Veneto

Brochure Belluno e Feltre

Brochure Castelfranco e Montebelluna

Per informazioni e appuntamenti chiamate la nostra segreteria presso la medicina trasfusionale tutte le mattine allo 0422 405179 o inviate una mail a dmoric.tv@libero.it.

_____________________________

WEBINAR MENSILI

Seguite i nostri incontri online mensili gratuiti con la presenza di Esperti (Ematologo, Ginecologo, Pediatra, Ostetrica), ogni ultimo martedì del mese. Potete approfondire i vari aspetti ed avere le risposte direttamente dagli Specialisti.

https://www.facebook.com/adocestreviso/events

Anche ANCI Veneto e oltre cento Comuni della Regione promuovono il progetto sensibilizzando la
cittadinanza al messaggio del dono.

Da gennaio, considerata la grande attenzione e collaborazione, l’incontro online è aperto anche ai
giovani che stanno pensando di diventare possibili donatori iscrivendosi al Registro Italiano
Donatori IBMDR.

_________________________________

Incontri con Istituti scolastici per progetto “Stemcellsgame”
L’Associazione organizza durante l’anno scolastico incontri con gli studenti, in diversi Istituti della
provincia di Treviso, con la presenza di personale sanitario e testimonial.

_____________________________

Progetto di comunicazione per pazienti e familiari, in collaborazione con AIL Associazione Italiana Leucemie di Treviso

_____________________________

 

Segui il programma di podcast settimanali “Cellule si raccontano” su Spotify


Storie e testimonianze di chi è guarito e di chi ha donato le cellule staminali emopoietiche con Interventi di Specialisti del settore.

Vai alla pagina dedicata

_____________________________

Nati per donare, cresciamo donando

Il progetto “Nati per donare, cresciamo donando” è rivolto ai giovani maggiorenni già donatori di
sangue cordonale, la cui sacca è conservata nella banca a disposizione di tutti i malati in attesa di
trapianto. Viene chiesto al giovane di iscriversi al Registro Italiano Donatori IBMDR per dare una
opportunità in più in caso la sacca donata alla nascita, venisse richiesta da un Centro di Trapianti.

La Rubrica del TG2 RAI “Tutto il bello che c’è” (giugno 2024) racconta storie di famiglie di giovani cresciuti nella cultura del dono, famiglie che hanno donato il sangue cordonale alle banche pubbliche del SSN, e figli che, diventati maggiorenni, si sono iscritti al Registro Donatori IBMDR.
Entrambe le donazioni sono finalizzate ad incrementare le possibilità di trovare donazioni compatibili per i malati di  leucemia o di altre gravi patologie curabili con donazioni di cellule staminali emopoietiche. Sono più di mille i trapianti eseguiti ogni anno in Italia con donazioni da Registro, oltre la metà con donatori esteri.
Care famiglie che avete donato il sangue cordonale, vi invitiamo a sensibilizzare vostro figlio/a, spiegando la vostra scelta fatta alla sua nascita e di quanto lui, da maggiorenne,  possa contribuire a salvare una vita, magari di un bambino.

IL PROGETTO “Nati per donare, cresciamo donando” 

Per saperne di più
Le testimonianze dei primi giovani che hanno aderito al progetto: Guarda il video

_____________________________

Progetto #taggalamicofuturodonatore

Approfondisci – Brochure #taggalamicofuturodonatore 

_____________________________